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I 3 fondamentali della SEO

Perché la SEO è importante? La SEO (Search Engine Optimization) può cambiare le sorti di un’azienda, e dimostrarsi un valore aggiunto, a prescindere dal settore merceologico. La SEO rappresenta tutte quelle tipologie di attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e spingerlo tra i primi risultati nel momento in cui un utente effettua una determinata ricerca. Lo scopo è quello di aumentare il traffico verso il sito, sfruttando la maggior visibilità ottenuta al termine delle attività.

Le Ricerche su Google

È bene specificare che, quando un individuo effettua una ricerca su Google, si trova sempre davanti una pagina che ne racchiude i primi 10 risultati (chiamata SERP).

La SEO è importante proprio per questo: inserire un sito web nelle prime posizioni di una SERP, nel momento in cui un utente effettua una ricerca pertinente.

Così, l’azienda riesce a intercettare un pubblico che è in cerca dei servizi proposti dall’impresa. E qui arriviamo al punto della questione: perché un’azienda dovrebbe prestare assoluta importanza alla SEO?

 

Maggiore visibilità

La SEO permette all’azienda di essere più visibile quando un utente effettua una ricerca. Se un’azienda produce vino in Toscana, sfruttando le tecniche SEO, nel momento esatto in cui un utente cerca un’azienda vinicola in Toscana, è più probabile che si trovi davanti il nostro sito tra i risultati di ricerca naturali, chiamati risultati “organici”.

Questo perché la maggior parte degli utenti, prima di effettuare un acquisto, tende a consultare il Web per scoprire eventuali recensioni, o per avere comunque maggiori informazioni sul prodotto a cui è interessato. Da qui si evince quanta importanza ha, catturare l’attenzione dell’utente nel momento in cui effettua una ricerca su Google.

 

Il sito viene percepito come più affidabile

Trovarsi nelle prime posizioni di una SERP significa essere al posto giusto nel momento giusto, cioè a portata di mano dell’utente che ci sta cercando. Agli occhi dell’utente quindi il brand acquista non solo visibilità ma anche affidabilità.

 

Si ha un vantaggio rispetto alla concorrenza

Trovarsi al primo posto nei risultati quando si naviga una query significa prevalere sulla concorrenza e migliorare l’immagine della propria azienda rispetto alle altre. Quante volte capita di cliccare sulla seconda pagina di Google? Quante volte clicchiamo sui risultati in fondo alla pagina? Poche, vero? I primi siti sono quelli che assorbono la stragrande maggioranza del traffico organico, agli altri restano le briciole.

 

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